Chi vuole impostare un orto deve decidere prima se dedicarsi alla semina oppure acquistare un prodotto preparato dai professionisti del settore. La scelta è determinata da molti fattori.
Innanzitutto valutiamo le quantità di cui avremo bisogno: se abbiamo un grande appezzamento certamente ci conviene l’acquisto di semi. Risparmieremo, ma, di contro, dovremo partire molto in anticipo e dedicare tempo alla cura dei nostri semenzai. Non dimentichiamo poi che, in assenza di sistemi di riscaldamento adeguati e serre, possiamo andare incontro a problemi legati a maltempo o a gelate. Al contrario se decidiamo di acquistare le piantine per orto direttamente in vivaio potremo avere una grande scelta di varietà (spaziando tra forme, colori, e diverse tempistiche di maturazione). Inoltre avremo standard elevati per quanto riguarda il singolo esemplare le cultivar (non di rado si trovano in commercio F1, F2 o da innesto con importanti vantaggi per produttività e resistenza a patogeni).
Cosa fare però se nella nostra zona non ci sono vivai attrezzati o quelli presenti non ci soddisfano per questo riguarda standard qualitativi e di scelta varietale? Oggi possiamo optare anche per l’acquisto di piantine on line. Ci sono grandi aziende, molto affidabili, che si sono specializzate nella produzione, commercializzazione e distribuzione di ortaggi per i privati: avremo così accesso alle migliori cultivar e potremo trovarne anche di inusuali, divertenti da coltivare (per esempio pomodori gialli o neri, zucchine striate, bietole arcobaleno). È sufficiente consultare il catalogo, riempire il carrello ed effettuare il pagamento (di solito con carta di credito oppure tramite bonifico bancario). La preparazione dell’ordine richiederà qualche giorno, ma le spedizioni sono sempre molto celeri (uno o due giorni) e garantiscono un prodotto fresco e in salute all’arrivo, pronto per essere messo a dimora nel nostro orto o sul nostro balcone.