Lo zucchino bologna

Caratteristiche dello zucchino bologna

Lo zucchino bologna è una varietà di questo ortaggio che si distingue per la produzione di frutti di forma allungata e abbastanza grossi di colore verde chiaro.

Terreno e concimazione dello zucchino bologna

Il terreno è molto importante per le zucchine in quanto si tratta di una pianta particolarmente esigente. La struttura deve essere di medio impasto, con un ph generalmente compreso tra il valore di sei e sette. Per assicurare che il terreno si presenti ricco di sostanze organiche si può intervenire anche tramite la concimazione, da effettuarsi con moderazione, utilizzando del compost o letame maturo. Inoltre, è necessario preparare il terreno per evitare che siano presenti dei ristagni d'acqua in quanto questo sarebbe l'habitat ideale per la proliferazione dell'oidio, una delle principali malattie delle zucchine.

Piantumazione dello zucchino bologna

Lo zucchino bologna ha un seme abbastanza grande che germina velocemente. Può essere messo in semenzaio per proteggere i semi dalle condizioni atmosferiche o direttamente in campo se il clima è favorevole. Indipendentemente dalla tecnica scelta, le piante devono essere distanziate di almeno 1 metro l'una dall'altra sia perché le stesse utilizzano molto spazio, sia perché assorbono molti nutrienti dal terreno. Il trapianto in campo potrà avvenire solo quando si avrà la certezza che le temperature siano al di sopra dei 15 gradi anche durante le ore notturne.

Coltivazione dello zucchino bologna

La coltivazione deve essere sottoposta a rotazione proprio perché le piante assorbono molti nutrienti dal terreno che deve avere quindi il tempo di potersi rigenerare. Periodicamente devono essere eliminate le foglie spontanee, non solo per assicurare una crescita rigogliosa della pianta ma anche per fare in modo che non possano proliferare le malattie. La pianta di zucchine richiede una costante irrigazione che deve essere effettuata di norma, durante le ore più fresche della giornata. Molto utile è anche la tecnica della pacciamatura che riduce il lavoro di sarchiatura e di controllo degli infestanti ma anche perché evita che i frutti possano poggiarsi per terra e quindi marcire quando avviene l'irrigazione. Infine, quando la pianta ancora giovane inizia a produrre i primi frutti, è opportuno raccoglierli per fare in modo che possa crescere ulteriormente e garantire una produzione migliore.

Malattie dello zucchino bologna

Anche per lo zucchino bologna è importante effettuare un'opportuna prevenzione per evitare malattie della pianta.
Una di queste è l'oidio che si manifesta sotto forma di polvere bianca sulle foglie della pianta la quale nel lungo periodo comporta il marciume dei frutti; si previene con una rotazione della coltivazione o con un trattamento a base di zolfo.
Esistono poi diverse varianti di virosi, un'altra malattia molto comune il cui principale veicolo di diffusione è rappresentato dallo strumento utilizzato per recidere i frutti.
Infine abbiamo l'oidio, dei pidocchi che si attaccano alla pianta e che permettono la veloce diffusione delle varie tipologie di virosi.

Peculiarità dello zucchino bologna

La pianta di zucchine bologna rappresenta una delle varietà più pregiate e che si distinguono per la caratteristica forma dei frutti a botticella. Proprio per questo motivo, in gastronomia sono perfette per le preparazioni che prevedono il riempimento della stessa. Non presenta particolari difficoltà nella coltivazione e ha anche una resistenza maggiore nei confronti di parassiti e insetti. La pianta ha una produzione molto elevata che si concentra nei mesi estivi con rese davvero interessanti per metro quadrato; può essere sicuramente considerata una delle varietà maggiormente ricca di nutrienti.