Timo Limone

Caratteristiche

Le ramificazioni tendono a lignificarsi in poco tempo. Produce molti steli sottili e ricoperti da piccole foglie di forma tondeggiante, di colore verde con una sfumatura gialla e una peluria che le ricopre. Rilasciano un delicato profumo di agrumi nell’aria. I fiori di colore rosa nascono all’ascella delle foglie, sono riuniti in spighe all’apice degli steli, molto profumati nascono in primavera inoltrata e durano per tutta l’estate.
 

Terreno e Concimazione

Predilige un terreno asciutto con una alta percentuale di sabbia in modo che sia ben drenato e facilitare la crescita, ma si adatta anche ad altri tipi di terreni. Importante è che non siano pesanti. Il terriccio per erbe aromatiche è adatto per creare il substrato. Prima del trapianto e una volta all’anno prima della ripresa vegetativa è consigliato aggiungere del concime come compost. Il clima ideale è quello del bacino del Mediterraneo, soffre in zone dove gli inverni sono molto rigidi e per lungo tempo. Se le temperature scendono sotto lo zero si devono attuare delle strategie per proteggere le radici. Deve essere posto in una posizione molto soleggiata o al massimo la mezza ombra. Se interrato in orto o giardino smuovere il terreno in profondità e aggiungere il concime. Il trapianto va effettuato nei mesi di aprile-maggio quando le gelate primaverili sono lontane.

Piantumazione

In generale la semina di questa pianta è poco praticata, si utilizzano le tecniche di propagazione per talea o divisione dei cespi. La propagazione per talea si attua a fine primavera, aprile-maggio, prelevando dei rami lunghi 8-10mcm da una pianta adulta. Le foglie alla base devono essere eliminate, piantare le talee fino alle foglie apicali in vasi. Mantenere costantemente umido il terreno senza esagerare fino a quando avranno prodotto le radici. La nascita dei germogli indica che l’apparato radicale è formato. Quando sono robuste si procede con la messa a dimora definitiva in vaso o a piena terra. La divisione dei cespi si applica soprattutto alle colture in vaso, a maggio estrarre la pianta dal vaso e con attenzione dividere i cespi produttivi. Mettere a dimora definitiva in vaso o a piena terra, annaffiare per i primi giorni per mantenere umido il substrato e poi aspettare che il terreno sia asciutto.

Coltivazione

Si coltiva molto bene in giardini, in orto ma anche in vaso in quanto ha una forma piccola e compatta. Un vaso di medie dimensioni è sufficiente, 20 cm di diametro, sul fondo posizionare del materiale drenate come sassolini o sabbia a grana grossa per evitare la formazione di ristagni. Come la maggior parte delle piante aromatiche non tollera ristagni idrici e deve essere innaffiato solo quando il suolo è asciutto. Se posto all’esterno le piogge piovane saranno sufficienti, al chiuso serviranno qualche bagnature ma non eccessive. Resiste bene a periodi anche medio-lunghi di siccità. Pacciamature con paglia oppure una copertura con teli trasparenti aiutano a proteggere la pianta e le radici durante i mesi molto freddi. La potatura serve a mantenere la forma compatta e ordinata, in primavera si eliminano i rami secchi, tagliare sopra i nuovi getti, in modo da agevolare la ripresa vegetativa.
 
 

Malattie

È una pianta rustica e resistente alle malattie ma soffre molto dei problemi causati da un terreno poco drenato. Si deve porre particolare attenzione a marciumi radicali o alle malattie provocate dai funghi, queste sono causate da una abbondante presenza di acqua e umidità. Mantenere il terreno sempre ben drenato con l’aggiunta di materiale drenante, annaffiare solo al bisogno e attuare le sarchiature per aumentare il drenaggio. Macchie bianche indicano la presenza di Oidio oppure il fungo Sclerotinia, indeboliscono prime le foglie e poi indeboliscono la pianta. È sconsigliato l’utilizzo di prodotti chimici come insetticidi o antifungini in quanto potrebbero portare danni alla sua salubrità perché è una pianta commestibile. Afidi possono infestano foglie giovani ed i fiori,  causano la decolorazione delle foglie e un rallentamento della crescita. Eliminare e bruciare le parti colpite.

Peculiarità

Il timo limone ha un sapore molto caratteristico e il suo profumo ricorda molto quello del limone. Si utilizza in cucina nella preparazione di diversi piatti, dai primi ai secondi e contorni. Si utilizzano le foglie per aromatizzare sia fresche sia essiccate. I rametti si possono raccogliere in qualsiasi periodo e conservati in piccoli vasetti con acqua per almeno una settimana. L’essiccazione è il metodo migliore per ottenere una lunga conservazione, raccogliere gli steli prima della fioritura perché sono maggiormente profumati. Posti a testa in giù in un ambiente buio, asciutto e ventilato. Le sue proprietà digestive, antisettiche, balsamiche la rendono adatta a tisane per decongestionare le vie respiratorie o per agevolare la digestione. Un cucchiaino raso di foglie essiccate in una tazza con acqua calda aiuta a liberare le vie respiratorie, si può aggiungere un rametto ad una tisana di camomilla per renderla digestiva.