Il radicchio bianco di Milano è una varietà di cicoria medio-precoce con un sapore dolce e delicato.
Si distingue per il cespo bianco con foglie piramidali tenere e croccanti, di un bel verde vivo.
Il radicchio bianco di Milano é una varietà di cicoria che cresce bene in un terreno fertile, umido e sciolto, soffice e ben drenato. Si consiglia, prima della semina, di sarchiare e vangare con energia il terriccio in modo da smuovere le zolle e ossigenare il terreno. Ama l'esposizione soleggiata e non teme il freddo; per un raccolto più sano e vigoroso è opportuno concimare con letame maturo e un compost di sali minerali, femminelle di pomodoro e macerati di ortiche che hanno un forte potere idratante e nutriente.
Per quanto riguarda la piantumazione del radicchio bianco di Milano, in genere si semina direttamente in buca in campo aperto protetto, trattato con pacciamatura.
Qualora si voglia isolare le piantine per poi trapiantarle in vaso, si può utilizzare la strategia del semenzaio con cui si interrano coppie di sementi all'interno di contenitori alveolati di polistirolo, nel terriccio ben drenato e concimato.
Il trapianto avviene verso il mese di aprile e si raccoglie verso settembre-ottobre. È bene mantenere una distanza di almeno 50-60 cm sulla fila e di 1 m sulle file parallele dell'orto.
Il radicchio bianco di Milano, come tutte le varietà di cicoria, è un ortaggio che cresce prevalentemente nei mesi freddi e sotto terra: ama il sole ma non ha bisogno di un'esposizione particolarmente soleggiata, si adatta bene a qualsiasi terreno e clima.
Per proteggere la pianta, soprattutto i germogli appena messi a dimora, si ricorre alla tecnica della pacciamatura, in cui si ricopre il suolo con un sottile strato di paglia o di juta. Questi materiali naturali sono isolanti e difendono il terreno dalle gelate, dalle piogge incessanti, dalla grandine e dalle colonie di vermi, lumache, insetti e parassiti che possono rovinare le piantine.
Inoltre, la pacciamatura rallenta la disidratazione della pianta e consente un minor numero di irrigazioni.
Per proteggere al meglio dalle gelate invernali, si possono installare dei teli di agrovelo plastificati, un'altra strategia anti-freddo protettiva.
Le malattie del radicchio bianco Milano sono peronospora, marciume bianco e grigio, fusarium, tracheofusarium e tracheomicosi (una malattia causata da funghi e lieviti infestanti).
Altre minacce tipiche della cicoria sono tutti gli insetti e i parassiti che colpiscono la pianta dal principio del suo sviluppo, quando è ancora molto giovane. Ad esempio, lumache e ragnetto rosso si annidano nelle foglioline, dalle prime settimane, quando stanno timidamente spuntando dal terriccio.
Per prevenire queste malattie si consiglia di concimare abbondantemente e di applicare la pacciamatura.
Il radicchio bianco Milano si presenta con un cespo piramidale e foglie verde chiaro molto tenere e croccanti: si tratta di una varietà di cicoria precoce che si raccoglie a circa 70 giorni dal trapianto.
Ha un gusto delicato, fresco e quasi insapore, l'ideale per arricchire insalate estive e i piatti freddi della bella stagione. La cicoria, grazie alla sua caratteristica croccante, si sposa a meraviglia con piatti di pesce, crostacei e molluschi.
Dopo il raccolto verso settembre-ottobre, si conserva in frigorifero per una quindicina di giorni.