Il peperone friggittello è una varietà di peperone a portamento alto. Si tratta di una pianta molto produttiva che regala diversi raccolti durante l'anno. I frutti hanno una forma lunga e conica che può superare i 12 cm, il colore a completa maturazione è verde brillante.
Il peperone friggitello richiede un terreno ricco di sostanza organica, possibilmente sciolto o a medio impasto che dreni bene l'acqua in eccesso in quanto i ristagni tendono a rovinare il raccolto. La pianta richiede la presenza elevata di fosforo, magnesio e zolfo, pertanto, prima del trapianto è fondamentale concimare bene il terreno. Il peperone cresce sia in pieno campo che in semi-ombra, necessita di irrigazioni frequenti possibilmente durante le ore più fresche della giornata, ravvicinate durante la fruttificazione.
La semina del peperone friggitello avviene in semenzaio, le piantine sono pronte per il trapianto in pieno campo dopo 60 giorni. Umettare la zolletta e irrigare leggermente il terreno per favorire l'attecchimento della pianta. Data l'altezza che la pianta può raggiungere e le numerose ramificazioni, è preferibile lasciare 40-50 cm tra una piantina e l'altra. Concimare bene il terreno prima del trapianto e durante la fruttificazione per ottenere un raccolto prosperoso. Entro 8-10 settimane dal trapianto si potrà avere la maturazione completa dei frutti e procedere al raccolto.
Il peperone friggitello è una pianta vigorosa e resistente, estremamente produttiva e durante l'estate regala un raccolto copioso. Per favorire la crescita dei frutti è fondamentale eliminare le erbe spontanee, integrare ogni settimana il terreno con sostanza organica e accentuare le irrigazioni durante la fruttificazione. Si può migliorare la pezzatura dei frutti procedendo alla cimatura della parte apicale della pianta oppure rimuovendo i fiori in eccesso. Il peperone è una pianta alta pertanto il tutoraggio con paletti in legno può essere un valido sostegno per una buona crescita e fruttificazione. Un buon sviluppo del raccolto richiede l'avvicendamento con piante come cavoli, insalate e finocchi e mai con la stessa tipologia di pianta. Il raccolto si può effettuare quando i frutti hanno un colore verde, prima che viri verso il giallo-rosso.
Il peperone friggitello pur essendo una pianta vigorosa soffre molto gli sbalzi di temperatura, superati i 35°C si corre il rischio che i frutti si deformino e cadano. La luce diretta e troppo forte del sole può macchiare le piante e i frutti, deformandoli e lessando i tessuti. Gli sbalzi idrici inoltre possono essere la causa principale di marciume apicale e rovinare interi raccolti. Per combattere i parassiti è preferibile applicare trattamenti naturali come estratto di ortica o infuso di aglio.
Il peperone friggitello è una pianta a portamento alto che assicura una vigorosa produzione estiva e un raccolto copioso. L'arbusto è ramificato e necessita di sostengo durante la fruttificazione. Irrigazioni costanti e concimazioni con fosforo e potassio sono fondamentali per la corretta maturazione dei frutti. I peperoni friggitelli sono di colore verde brillante a completa maturazione, dal sapore intenso e facilmente digeribili anche fritti, croccanti al morso sono tra le varietà più richieste e diffuse al mondo. Si possono conservare in frigorifero anche per alcune settimane dopo la raccolta.