Il peperone corno chiaro è la versione dalla nuance più delicata del classico peperone corno rosso acceso, con un gusto più light.
Ha una forma allungata e un colore verde tenue, quasi trasparente.
Il peperone corno chiaro preferisce un clima caldo e secco, un terreno a pH acido e soffice, ben nutrito e drenato.
Prima di procedere alla semina è fondamentale arare e vangare il terreno per renderlo ancora più morbido, sollevando le zolle in modo che la terra possa ossigenarsi e traspirare.
Il periodo di trapianto varia da aprile a maggio, in campo aperto con protezione.
Il terreno deve essere concimato con compost organici ricchi di sali minerali come azoto, potassio e magnesio.
Per quanto riguarda la piantumazione, i semi del peperone corno chiaro vengono piantati in serra o in tunnel coperto con la tecnica del semenzaio, in piccoli contenitori alveolati di polistirolo.
Una volta che i germogli sono più forti, si possono trapiantare, mantenendo una distanza standard di 50 cm tra le piante sulla fila e di 1 m sulle file parallele.
Il terreno deve essere ben drenato e concimato, meglio usare del letame molto maturo e in via di decomposizione che conferisca la giusta acidità al suolo.
La coltivazione del peperone corno chiaro è piuttosto semplice, perché si tratta di un ortaggio rustico e resistente, ma occorre mantenere delle accortezze importanti per conseguire il successo del raccolto.
Ad esempio, la varietà teme il freddo, le escursioni climatiche e gli sbalzi di temperatura: è fondamentale proteggere il campo aperto con strategie di agrovelo, quando le piantine sono forti e si stanno sviluppando in verticale poggiandosi sui sostegni. Prima, nello stato iniziale del ciclo vegetativo, si può provvedere a una pacciamatura naturale con paglia e juta. Si tratta di una tecnica rudimentale che protegge dalla traspirazione del terreno e mantiene una buona idratazione del suolo. Inoltre, è un trattamento efficace contro insetti, lumache da terra, processionarie, cimici e ragnetti.
La concimazione gioca un ruolo altrettanto importante perché sanifica dalle virosi.
Le malattie più diffuse del peperone corno chiaro sono quelle comuni all'ortaggio, come le virosi e le patologie diffuse da microbi, batteri, germi.
Inoltre, bisogna fare molta attenzione alla presenza di funghi, spore, lieviti e muffe che possono diventare altrettanto pericolosi.
Non dimentichiamoci la presenza di insetti e parassiti che rovinano il raccolto irrimediabilmente: per evitare tutto ciò si possono valutare alcune opportunità, tra cui la pacciamatura di paglia e le coperture di plastica.
Il peperone corno chiaro ha differenti usi in cucina: il suo sapore dolce lo rende più digeribile e apprezzato rispetto alle altre varietà di peperoni più intensi.
Quindi è un ortaggio davvero versatile che si sposa bene come entrée a inizio pranzo, a un aperitivo, in abbinamento a formaggi e salumi. Si tratta di una verdura particolarmente gustosa nelle insalate, consumata da cruda, oppure cotta all'interno di condimenti per primi piatti di pasta. Dopo il raccolto si conserva in frigo oppure sotto olio o aceto all'interno di pratici vasetti di vetro.