Lavanda Nana

Caratteristiche

Pianta rustica con una buona facoltà di adattarsi a condizioni difficili sia di terreno sia di condizioni climatiche. I fiori di colore lilla-blu formano delle spighe all’apice degli steli, fioriscono in estate da giugno a settembre. Grazie al loro profumo attirano insetti impollinatori come api e farfalle. Le foglie verdi-argentate lunghe e sottili sono anche loro profumate ma in modo minore, sono disposte in modo opposto tra di loro. Sono presenti in modo maggiore alla base della pianta ma più ci si avvicina ai fiori diventano sempre più rade. Il volume di crescita è minore rispetto alle altre tipologie della stessa famiglia, gli steli in altezza arrivano al massimo ai 40 cm e anche in larghezza, con il tempo tendono a diventare legnosi. 

Terreno e Concimazione

Il terreno non necessita di una particolare lavorazione se non quella di una concimazione di fondo per arricchirlo di nutrienti che ha perduto nelle coltivazioni precedenti. La terra non deve essere pesante e soggetta a ristagni di acqua che sono sono molti pericolosi per questa tipologia. Se si possiede un suolo arido e sassoso andrà bene in quanto ha la capacità di crescere con poca terra e con poca acqua Una posizione soleggiata, anche in pieno sole, e posta a correnti d’aria è il suo habitat idoneo. Non soffre il caldo estivo e nemmeno il freddo e le gelate poiché è una pianta rustica. Il periodo ideale per il trapianto a dimora è in primavera nel mese di aprile quando il clima è mite e il tempo della fioritura è ancora lontano.

Piantumazione

Difficilmente si utilizzano i semi per la coltura per il fatto che il tasso di germinazione è basso 4% e richiede una particolare tecnica. La moltiplicazione avviene per pianta nuova oppure per talea sopratutto se la pianta madre produce fiori particolarmente profumati. Quando si acquista la piantina da un vivaio il travaso va effettuato entro un paio di giorni. Il vaso può essere anche quello definitivo, in questo caso deve essere di due misure più grande rispetto all’originale. Il terriccio nuovo deve essere mescolato con del materiale che aiuti il drenaggio come la perlite o argilla espansa e attenzione a non rovinare il pane di terra. A fine estate è possibile tagliare i rametti giovani lunghi circa 10cm per la riproduzione per talle. Le foglie vanno eliminate. In un contenitore riempito di torba e sabbia si praticano dei piccoli fori per inserire le talee. Il substrato deve rimanere umido fino alla comparsa dei primi germogli  e successivamente le annaffiature dovranno essere somministrate solo al bisogno. In primavera mettere a dimora le nuove piantine. 
 
 

Coltivazione

La Lavanda Nana è perfetta per la coltivazione in vaso per le sue dimensioni ridotte e la capacità di vivere con poca terra. È ideale per abbellire bordure di giardini e aiuole anche di piccole dimensioni. È adatta anche per la coltura in pieno campo. Sia in vaso o a piena terra le annaffiature devono avvenire in modo regolare e solo quando il substrato si presenta secco  per impedire un eventuale ristagno idrico. La potatura aiuta a mantenere in ordine la pianta, si attua una volta all’anno tra la fine di agosto e l’inizio di settembre quando la fioritura è completa e verso la fine. Si tagliano tutti gli steli di almeno un terzo della loro lunghezza, lasciando solo paio di centimetri di stelo verde, per evitare che diventino legnosi. Non richiede concimazioni particolari ma nella stagione vegetativa aprile-maggio è possibile utilizzare un concime per aiutare lo sviluppo delle parti aeree. Il raccolto si compie in luglio-agosto, quando i fiori sono completamente sbocciati, tagliando gli steli a qualche centimetro al di sopra della parte legnosa.

Malattie della Lavanda Nana

È una pianta aromatica rustica e resistente agli attacchi di parassiti, insetti nocivi anche grazie al suo aroma che gli allontana. Le malattie fungine possono colpire sopratutto se il terreno o il vaso  ha un cattivo drenaggio dei liquidi. Il marciume radicale si ha in presenza di un terreno pesante che non ha un buon drenaggio idrico  oppure da troppe bagnature del terreno. La pianta si indebolisce causando un deperimento degli steli che può portare alla morte. Alcuni funghi possono attecchire la pianta per le stesse motivazioni e conseguenza. Fare attenzione alle irrigazioni che devono avvenire solo quando il suolo è secco, se la pianta è in vaso controllare che siano presenti i fori di drenaggio sul fondo.
 

Peculiarità della Lav. Nana

I fiori si utilizzano in diversi settori: fitoterapia per la produzione di tisane e preparati rilassanti, creme e unguenti, con il loro olio essenziale nella produzione di profumi o per l’aromaterapia, nel settore alimentare nella produzione di caramelle, miele o liquori. Le proprietà antifiamatorie, rilassanti, antispasmodiche, lenitiva per la pelle e per il mal di testa, balsamica. I steli con i fiori fatti essiccare a mazzi e avvolti nella carta e posti in luoghi asciutti, all’ombra e ben ventilati possono essere poi conservati in contenitori ermetici. I fiori hanno un sapore e un profumo molto forte mentre le foglie più tenue. In cucina è possibile preparare il sale o lo zucchero aromatizzato alla lavanda. In un barattolo mescolare 500 grammi di zucchero con 3-4 cucchiai di fiori di lavanda secchi e aspettare alcuni giorni prima di utilizzare. Insaporire della camomilla, del tè o delle tisane con questo zucchero donerà un sapore floreale ed un profumo balsamico e rilassante, è possibile utilizzarlo anche per preparazioni dolci come il pan di Spagna.