Lampone fragola rubus illecebrosus

La varietà rubus illecebrosus

La pianta di rubus illecebrosus, conosciuto come lampone fragola è una varietà di origine giapponese ormai diffusa in tutta Europa. Rustica e dalle dimensioni ridotte regala frutti di forma allungata con un sapore leggermente acidulo e dal retrogusto di fragola.

Terreno ed esposizione

Il lampone fragola non ha particolari esigenze di terreno, basta che sia sciolto e ricco di sostanza organica. Prima del trapianto è preferibile concimare con letame maturo e aggiunte di zolfo. Il lampone rosso deve essere messo a terra alla fine dell'inverno e già in primavera si avranno spettacolari fioriture che rendono l'arbusto adatto anche come fiore ornamentale per aiuole o giardini. La coltivazione rende bene in pieno campo ma anche in vaso, prestando attenzione alla posizione dello stesso per evitare le correnti d'aria.

Coltivazione

Varietà rustica e resistente al freddo, il lampone rosso è un arbusto di piccole dimensioni. Il terreno ben drenante consente all'arbusto di sviluppare le radici da cui partono i rami legnosi e privi di spine. La pianta in primavera si ricopre di foglie verdi e fiori bianchi molto belli. Il frutto ha una forma simile al classico lampone ma più allungata. Meglio lasciare almeno 70 centimetri tra una pianta e l'altra; la produzione sarà abbondante se c'è lo spazio necessario perché la pianta si possa diffondere in orizzontale.

Caratteristiche

Arbusto di dimensioni ridotte, il lampone rosso si può sviluppare fino ad 1 metro di altezza. La varietà è particolarmente rustica e priva di particolari esigenze, si tratta di una coltivazione facile che regala grandi soddisfazioni sia in pieno campo che in vaso. Il terreno necessario per un buon sviluppo della pianta è sciolto e ricco di sostanza organica. Le concimazioni devono essere eseguite all'inizio dell'inverno così che la pianta possa nutrirsi durante il periodo di vegetazione. Le irrigazioni devono essere abbondanti in estate e più scarse in inverno, prestando attenzione al terreno: i ristagni idrici infatti possono far marcire le radici. La varietà fiorisce in primavera regalando i propri frutti in tarda estate con una produzione abbondante. Il lampone rosso resiste bene alle patologie tipiche della famiglia se vengono eseguiti i trattamenti fitoterapici necessari per il suo sviluppo, come le aggiunte di zolfo e calcio. I frutti sono di pezzatura medio-piccola e forma allungata; il sapore è molto simile a quello delle fragole.

Malattie

Il lampone rosso è un arbusto dal portamento semi-eretto e facilmente adattabile a ogni clima. Questa sua caratteristica lo rende particolarmente resistente persino alle varie patologie della pianta. La didimella è una delle infezioni che possono mettere a rischio intere coltivazioni se non viene trattata immediatamente. Molto diffusa anche la muffa grigia originata da eccessive irrigazioni. Le stesse, possono provocare anche il marciume radicale se il terreno non è abbastanza drenante e genera ristagni idrici.

Consumo

Di origine giapponese, il lampone fragola è diffuso in tutta Italia. I rami legnosi e privi di spine si ricoprono di foglie all'inizio della primavera con fiori di colore bianco. Il frutto ha una forma simile a quello della varietà classica ma più allungato. La pezzatura è medio-piccola e il sapore è leggermente acidulo. La peculiarità del frutto è retrogusto di fragola che regala grandi soddisfazioni a chi ama i frutti di bosco. Ricchi di antiossidanti, i lamponi fragola si possono mangiare in purezza oppure usati per realizzare marmellate dal sapore eccezionale.