La fragola ananas è una varietà esotica di questo popolare frutto, che ha le stesse proprietà nutritive ed un sapore molto particolare. Si definisce fragola ananas perché la sua polpa ha un gusto che somiglia molto a quello del frutto esotico. Bisogna però ricordare che la fragola non è un frutto a tutti gli effetti: essa è il ricettacolo degli acheni, ovvero i puntini che la costellano e che sono i frutti veri e propri. Il pineberry si consuma fresco, oppure si può utilizzare su dolci e torte come guarnizione.
La fragola bianca si può trovare in commercio sotto forma di piantina già sviluppata. La piantina si interra osservando una distanza di circa 40 cm tra l'una e l'altra. Il terreno deve essere stato preparato in precedenza con un substrato di humus. Se invece si preferisce portare avanti la coltivazione a partire dai semi, questi possono essere fatti sviluppare nel semenzaio in casa, oppure si possono cospargere direttamente sul terreno. In tal caso meglio attendere che le temperature siano piuttosto miti.
Una volta che le fragole sono state piantate, devono essere innaffiate abbondantemente per i primi tempi. Il terreno non si deve mai asciugare troppo, ma nemmeno restare troppo umido. Al fine di mantenere il giusto grado di umidità, si consiglia la pratica della pacciamatura che consiste nel coprire il terreno con paglia o teli. Quando si avvicina la bella stagione si può usare del fertilizzante per incentivare la crescita dei frutti, avendo cura però di non utilizzare quelli a base di azoto che renderebbero il frutto insapore. La raccolta avviene tra la fine della primavera e l'inizio dell'autunno. Bisogna sempre tagliare la fragola sopra i sepali, eliminando il fiore, così da stimolare la crescita di nuovi frutti. Durante l'inverno è necessario proteggere le piantine dal freddo: se sono in vaso, meglio spostarle in un luogo riparato.
La fragola bianca non richiede particolari cure per la coltivazione, ma se si desidera avere un raccolto abbondante e gustoso è importante preparare bene il terreno prima di seminare o piantare. Infatti è necessario arricchirlo con humus e compost, in modo tale che contenga tutte le sostanze nutrienti che faranno crescere correttamente il frutto. La posizione ideale per la messa a dimora sarebbe in pieno sole, o a mezza ombra. Se si usano i semi, è bene metterli nel terreno a primavera inoltrata, e lo stesso dicasi per le piantine. Il semenzaio invece può essere approntato già a settembre.
Le malattie che possono colpire la fragola ananas sono le stesse che colpiscono anche le varietà di fragole rosse. La pianta può essere colpita dall'oidio, che si presenta come una patina biancastra che ricopre foglie e frutti e li fa avvizzire. Altro problema molto comune è la vaiolatura, causata da troppa umidità. Si formano delle macchie sulle foglie che dopo un po' si seccano e cadono. Un'altra malattia delle fragole da cui stare in guardia è la botrite, che fa marcire i frutti. Il parassita più ricorrente per la fragola bianca è il ragnetto giallo, che si attacca alle foglie della pianta.
La fragola ananas promette raccolti molto abbondanti se riceve le dovute cure. Si può piantare nell'orto, ma si coltiva facilmente anche in vaso, sul balcone. Comincia a produrre i suoi frutti alla fine della primavera e continua a produrne di nuovi anche per tutta la durata dell'estate. Si può interrare a partire dai semi, o in alternativa si possono acquistare piante già sviluppate in vivaio oppure online. Un tempo questa varietà era piuttosto rara, ma oggi si può reperire con maggiore facilità.