Il basilico limone è una pianta erbacea aromatica annuale appartenente alla famiglia delle lamiacee, dal portamento eretto e un'altezza che non supera i 50 cm. Le sue foglie sono di colore verde chiaro, molto profumate e dal marcato aroma di limone.
Il basilico limone è una pianta adatta a un clima mite con temperature che vanno dai 20°C ai 25°C, teme il freddo e proprio per questo è opportuno che la temperatura non scenda mai al di sotto dei 12°C, motivo per il quale la coltivazione inizia a partire dalla primavera. Il terreno deve essere morbido, abbondantemente concimato in precedenza con sostanze organiche, e ben drenato. La posizione ideale è in pieno sole o a mezz'ombra, evitando ristagni idrici che potrebbero provocare danni alle radici. Il trapianto delle piantine avviene a fine primavera quando le temperature sono abbastanza miti, ma questo dipende sempre dal luogo.
Il basilico limone può essere coltivato per seme o per piantina. La semina si esegue in semenzaio o in piccoli vasetti a partire da inizio primavera, è opportuno tenere le piantine al riparo fino a quando non saranno cresciute e le temperature non saranno adatte per un trapianto in pieno campo. A fine primavera, o comunque tra fine maggio e inizio giugno si può provvedere a trapiantare in pieno campo, è meglio distanziare le piantine di circa 30 cm l'una dall'altra. Subito dopo il trapianto è consigliato eseguire innaffiature abbondanti per fare in modo che il terreno resti sempre umido.
Il basilico limone, come tutte le erbe aromatiche, non ha bisogno di cure particolari durante la coltivazione. Il terreno deve essere concimato, prima del trapianto, con sostanze organiche. Bisogna assicurarsi che sia ben drenato per evitare ristagni idrici portatori di malattie fungine, in quanto essendo una pianta che non ama la siccità ha bisogno di irrigazioni frequenti. È meglio rimuovere periodicamente le erbe infestanti, eseguendo una buona pacciamatura, e tagliare le infiorescenze in modo da far sviluppare meglio la pianta. Quando le piantine sono ancora giovani, bisogna fare attenzione all'attacco delle lumache, insetti molto pericolosi per il basilico limone. Per non ricorrere ad agenti chimici si possono utilizzare rimedi naturali, é consigliato cospargere il terreno con fondi del caffè oppure cenere di legna. Durante la stagione si effettuano più raccolti, a partire dal mese di maggio fino ad ottobre, in base al periodo di piantumazione.
È molto importante assicurarsi che il terreno sia ben drenato, perchè i ristagni idrici possono comportare la presenza di peronospora, che si manifesta con l'ingiallimento delle foglie. L'attacco si può prevenire concimando con prodotti ad alto contenuto di rame oppure ed eseguendo una buona pacciamatura. Un'altra malattia fungina dovuta a un terreno non trattato bene è il marciume radicale, anch'esso si può prevenire utilizzando un infuso di equiseto. Ci sono poi le lumache, insetti molto pericolosi per questa pianta, che si possono allontanare con rimedi naturali quali i fondi di caffè oppure il guscio d'uovo tritato.
Il basilico limone è una varietà molto particolare, si differenzia dal basilico tradizionale per il colore, in quanto le sue foglie sono di un verde molto chiaro e dall'aroma. Si presenta nel suo gradevolissimo odore, ma il suo sapore di limone gli dà quel tocco in più rendendolo davvero unico. Il suo aroma particolare lo rende molto adatto ad insaporire pietanze a base di pesce oppure insalate. Oltretutto è utilizzato per la preparazione del pesto, in questo caso con un gusto decisamente più fresco. Proprio la sua freschezza lo rende adatto nella preparazione di macedonie o di cocktail per ottimi aperitivi. Una volta raccolto può essere utilizzato fresco oppure conservato in freezer o in barattoli di vetro ricoperti da olio.