La varietà tayberry è un incrocio tra lampone e mora, caratterizzata da un arbusto rampicante dotato di piccole spine. La varietà è particolarmente rustica, resiste alle basse temperature. Il frutto è di dimensioni medio-grandi con un sapore dolce e dissetante.
Il lampone-mora si adatta bene a tutti i tipi di terreno, prediligendo quelli leggermente aciduli. La varietà deve essere piantata in semi-ombra, non ama i raggi diretti del sole. Il terreno deve essere ricco di sostanza organica e le concimazioni devono essere frequenti soprattutto in inverno. Da coltivare nei primi mesi invernali, regala i primi frutti già dal mese di giugno. Il cespuglio cresce bene anche in vaso anche se la fruttificazione è meno copiosa.
Il lampone tayberry è una varietà diffusa in tutta Italia, pianta rustica dal portamento semi-eretto non ha particolari necessità per crescere in salute. Adatta sia alla coltivazione in pieno campo che in vaso, predilige terreni sciolti e ricchi di sostanza organica. Aggiunte di zolfo e calcio sono essenziali per evitare l'insorgere di alcune patologie. Il cespuglio richiede irrigazioni frequenti anche in inverno, teme però i ristagni idrici che possono causare il marciume delle radici portando la pianta a morte certa.
La varietà tayberry è un ibrido tra lampone e mora con un cespuglio estremamente rustico e resistente che può raggiungere anche i due metri. Prima di coltivare la pianta, può essere utile realizzare un'impalcatura su cui i rami possano arrampicarsi per facilitare la raccolta. Il lampone necessita di terreni sciolti e ben drenanti da arricchire con sostanza organica come letame maturo. Le concimazioni dovrebbero essere svolte più volte l'anno in concomitanza con le irrigazioni frequenti, sia in estate che in inverno. La varietà regala frutti di dimensione medio-grande, con una forma leggermente allungata e un sapore molto dolce. Per quanto riguarda i trattamenti fitoterapici, dovrebbero essere eseguiti non appena la pianta appare in sofferenza. Aggiunte di zolfo e calcio consentono un buon sviluppo del cespuglio.
Il cespuglio di lampone tayberry difficilmente viene colpito dalle patologie tipiche della pianta essendo una varietà particolarmente rustica che resiste bene persino alle basse temperature. La didimella colpisce i soggetti più deboli e, se non trattata tempestivamente, può distruggere intere coltivazioni. Un terreno non adatto alla varietà che non drena a sufficienza può provocare il marciume radicale, patologia che richiede potature importanti delle radici per impedire il diffondersi alle altre piante. Infine, anche la muffa grigia si può sviluppare a causa delle eccessive irrigazioni.
L'ibrido mora e lampone si caratterizza per l'ottimo sapore dei frutti e per la particolare resistenza del cespuglio. La varietà regala infatti una produzione copiosa e abbondante fin dall'inizio dell'estate, il periodo di raccolta dura diverse settimane. I frutti, di pezzatura medio-grande, hanno un sapore molto dolce e dissetante, dal colore rosso vivo quando sono maturi. Possono essere consumati sia in purezza che all'interno di smoothie o trasformati in confetture deliziose che durano per tutto l'inverno.